Itinerari turistici in Abruzzo
L'Abruzzo è la quinta regione in Italia per numero di turisti; si estende dagli Appennini al Mar Adriatico con un territorio ricco di storia, tradizioni e arte che non smettono mai di sorprendere anche i visitatori assidui. La costa è caratterizzata da spiagge ampie e sabbiose a nord, mentre ghiaiose nella parte più a sud del litorale. Anche i paesi dell'entroterra, così come i monasteri e le costruzioni artistiche della Regione, sono ricche di fascino e mete immancabili per tutti i percorsi turistici in quella che è riconosciuta come la Regione più verde d'Europa.
L'Abruzzo è riconosciuto come la Regione più verde d'Europa dato che un terzo del suo territorio è riservato a Parchi Naturali e Riserve protette. Ci sono tre Parchi Nazionali, un Parco Regionale e ben 38 riserve naturali protette. Questo fa si che in Abruzzo vivano il 75% delle specie animali presenti in Europa, tra cui rari esemplari di trampolieri, di aquila reale, di camosci, lupi e orsi bruni (marsicani). L'Abruzzo è anche sede del Calderone, il ghiacciaio più a Sud d'Europa.
L'Abruzzo ospita molte dei borghi medievali e rinascimentali che sono meglio conservate in Italia e vanta ben 20 dei più bei borghi d'Italia, dietro solo alla Regione Umbria che tocca quota 22 centri. Questi dati non sono stati stabiliti solo sulla base di canoni di bellezza, ma sono frutto di contenuti artistici, culturali e di rilevanza storica, oltre che per la vivibilità dei centri. These awards are not just for aesthetic beauty but also are for art and culture, historical importance and livability. Tra i centri meglio conservati, completamente inglobati nel Parco Naturale del Gran Sasso, vanno ricordati sicuramente Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio. Tra i due borghi, è sita Rocca Calascio, con le rovina di un'antica fortezza popolare in tutto il mondo e sede prediletta di numerosi film. Una delle citta più importanti dal punto di vista artistico è certamente L'Aquila, custode di un'eredità storica inestimabile: dalla magnifica Basilica di San Bernardino al Castello del XVI secolo, dalla Basilica di Santa Maria di Collemaggio alla Fontana delle 99 Cannelle e famosa per il "Perdono Celestiniano". Nel Parco Nazionale del Gran Sasso si trova anche Castelli, antico centro della ceramica i cui artigiani hanno prodotto ceramiche per la maggior parte delle famiglie reali d'Europa. A poca distanza da Castelli, c'è il Santuario di San Gabriele dell'Addolorata, che con circa 2 milioni di visitatori l'anno è uno dei 15 santuari più visitati al mondo. In Provincia di Teramo vale la pena ricordare anche Civitella del Tronto che ha avuto un ruolo cruciale nella storia dell'unificazione d'Italia. La fortezza di Civitella è ad oggi il mouumento più visitato d'Abruzzo, situato a poca distanza dalla costa. Poi annoveriamo anche Campli, Atri e molte altre cittadine e paesi che popolano la Val Vibrata. Coloro che desiderano percorrere un itinerario gastronomico in Abruzzo, può muoversi dalla costa Adriatica sino alla Valle Peligna, tra uliveti, vigneti e deliziosi prodotti locali, come il l'olio, il vino montepulciano e lo zafferano. Infine, non mancano gli eventi di folklore e le rievocazioni storiche: come la Perdonanza dell'Aquila, la processione dei Serpari di Cocullo, il presepe vivente di Rivisondoli e tutti gli eventi minori nei numerosi borghi della Regione.